VIA MADONNA DELLA RIGLIOSA

e una rinnovata richiesta al Sindaco di Ruvo

Il prossimo 12 luglio una stupenda immagine col titolo di Madonna della Rigliosa verrà scoperta nel centro storico, per l’appunto in Via Rogliosa, che a Ruvo ha fama negativa, non già per colpa di chi ci abita, ma di una certa stupidità popolare che affibbia vizi e conia appellativi che poi si tramandano di padre in figlio. Molte famiglie ruvesi sono indicate con nomignoli di strana origine, e allo stesso modo quella antica via, dove alloggiavano famiglie poverissime che vivevano nella promiscuità e si lasciavano andare alle ciarle. Insomma a Ruvo Via Rogliosa è sinonimo di bassofondo, di ghetto paesano, di sporcizia e scarso decoro e pettegolezzo. Tutto il peggio si concentrava lì, cosa assolutamente priva di fondamento. Era (ed è) una zona del centro storico abitata da molta gente di modeste condizioni economiche, ma da questo a farne l’icona del peggio, ce ne passa. Un significativo risarcimento a questi nostri concittadini di ieri e di oggi, ad un tempo religioso e morale, viene dalla lodevole iniziativa di allocarvi l’immagine della Madonna della Rigliosa, che in quei vicoli era venerata proprio da quelle persone a cui si attribuivano non proprio specchiate virtù. Sarà un momento di grande importanza anche sotto il profilo civile, un modo per mettere al centro dell’attenzione della cittadinanza e delle istituzioni locali la zona antica di Ruvo, che necessita di tornare viva e vegeta e di restauri, come del resto la centrale Piazza Castello, che va messa a nuovo senza indugi. Non è decoroso che una piazza centrale sia ridotta in condizioni disastrose e che rappresenti una insidia per chi dovesse attraversarla.
Non è un bel biglietto da visita, anzi è un pessima cartolina di Ruvo. Non possiamo che apprezzare il rifacimento di Piazza Dante, tuttavia ci permettiamo di ricordare sommessamente al nostro Sindaco che il restauro di Piazza Castello costituiva una priorità, forse la prima.
Siamo certi che lo sia ancora? Possiamo contarci? Ci auguriamo di sì. Nell’attesa ci godiamo il ritorno di Maria, Madre dei poveri, a Via della Rogliosa, l’affidamento di una icona così antica ad una fetta di popolo che, ne siamo certi, ne avrà somma cura. E se si provvedesse a cambiare Via Rogliosa in S. Maria della Rigliosa?


Filoteo