Nel Mese

Il ricordo più bello, vissuto dalla Comunità nel mese di luglio è stata la preparazione e la celebrazione del vescovo don Gino la sera del 12 luglio cui è seguita la benedizione dell’edicola della Madonna della Rigliosa nell’omonimo territorio della parrocchia. La partecipazione dei fedeli della città è stata enorme; anche il Sindaco ing. Michele Stragapede ha voluto essere presente promettendo maggiore interessamento per il centro storico cittadino; egli stesso ha fatto cadere il velo che copriva l’icona e il vescovo ha presieduto la liturgia della parola animata anche dal canto dei fratelli del Cammino Neo-Catecuminale.
Il parroco ha poi partecipato al Pellegrinaggio a Lourdes presieduto dal vescovo don Gino dal 14 al 17 luglio, nel 150° anniversario delle apparizioni della Madonna.
Si è poi dato inizio al novenario in onore di S.Anna, al solito molto partecipato dalle mamme in attesa e da quelle che hanno portato i loro bambini. Affollate le
celebrazioni, compresa quella della sera del 26 presieduta dal nostro Vicario generale don Tommaso.
Non si è poi per nulla affievolito in agosto l’impegno della comunità, nonostante la diaspora di tanti di noi per il meritato riposo estivo. Così ci siamo preparati alla festa all’Assunta, “Virgini syderibus restitutae” come si è letto sul frontale della magnifica chiesa Pantheon di Musta sull’isola di Malta.
La ricorrenza della festa liturgica di S. Rocco ha visto la partecipazione di tantissimi fedeli della città, anche quelli emigrati: la festa civile avverrà invece la prima domenica di settembre.
Non è mancato il momento dell’adorazione del primo giovedì del mese, animato dal
Gruppo Eucaristico parrocchiale.
Quest’anno la meta per l’esperienza estiva del Gruppo Famiglia è stata vicina: Iazzo di Cesare. Vicina ma tanto intensa l’esperienza comunitaria, un campo-scuola tutto particolare per crescere nella fede, nel dialogo, nella comunione. Con tanta gioia abbiamo accolto Adele e Alessandra della 2^ Comunità Neo-Catecuminale che hanno
partecipato all’incontro col papa a Sydney: le stesse danno un resoconto della bella avventura in questo numero di “Fermento”.
La comunità ha poi ricordato il 25° di inizio di ministero di parroco di don Vincenzo il 28 agosto, mentre il 29 successivo è stato ricordato nell’Eucarestia l’anniversario (1987) della pia morte del parroco don Michele.
Molto gradita la visita di ruvesi all’estero e che sono ritornati dopo tanti anni per ammirare il volto nuovo della nostra chiesa parrocchiale.

Luca