Nel Mese

Sia pure lentamente sono ripresi i lavori di riordino delle idee per l’impostazione del nuovo anno pastorale. Incontri informali si sono avuti con gli operatori pastorali, i catechisti e i vari responsabili delle associazioni e movimenti parrocchiali. Intanto il giorno 7 si sono svolti i festeggiamenti civili in onore di S.Rocco che tanti fedeli hanno onorato, mai dimenticando l’antico Patrono Minore della città. Una tappa fondamentale per la famiglia è stata Assisi ove ci siamo recati in pellegrinaggio nei giorni 12/14 settembre; abbastanza profonda la meditazione conclusiva tenuta in S. Damiano dal Padre Maestro dei Novizi come pure il meraviglioso Musical “Chiara di Dio” cui abbiamo partecipato presso il teatro Metastasio di Assisi. Intanto buona parte dei nostri hanno partecipato al Convegno Pastorale diocesano mentre il parroco ha veicolato i contenuti della Lettera Pastorale del vescovo Don Gino a iniziare dalle Associate alla Madonna del Buon Consiglio la sera del 26. Tutto si sta predisponendo per l’inizio dell’Anno Catechistico e il Mandato sarà affidato domenica 12 ottobre. Particolare rilievo è stato dato alla festa di S. Pio da
Pietrelcina, preparata da un triduo e dalla predicazione di P. Giuseppe Pugliese della Comunità di Betania.
Abbiamo solennizzato il Ventennio della devozione a P. Pio allorquando nel 1988 Don Tonino benedisse il monumento e nacque in quell’anno il 1° Gruppo di Preghiera in Ruvo.
Molta la partecipazione e pienamente soddisfatti per la festa esterna approntata dal Comitato e devoti del santo. Come ogni anno poi, il Volontariato Vincenziano operante in Parrocchia ha voluto festeggiare S. Vincenzo de’ Paoli e il Gruppo della Gioventù Mariana ha egregiamente eseguita la Missa “S. Famiglia” del M° Michele Cantatore; il parroco ha tenuto l’omelia sottolineando l’impegno caritativo di S. Vincenzo, operaio instancabile dalla “prima ora”. Sia per il primo giovedì che per la vigilia della festa di S. Pio la Comunità si è riunita in adorazione.
Si sono intanto aperte le iscrizioni per la Scuola di Catechesi e tutto è predisposto ad accogliere i ragazzi che stanno ormai facendo rientro dopo le vacanze estive.

Luca


Foto: Un gruppo di famiglie conclude l’esperienza formativa estiva ad Assisi (12/14 Settembre)