Come girasoli in cerca di luce

Miei Cari,
mi ha fatto riflettere il titolo dato a questa mia lettera e che volentieri propongo a voi: “Come girasoli in cerca di luce”. Infatti la solennità della Presentazione del Signore che stiamo per celebrare è una festa colma di luce. Il bambino Gesù viene portato al tempio, ma la liturgia legge il fatto come se nel tempio entrasse il grande Sacerdote che ci libera dal peccato, dalla morte, dalla schiavitù.
È un infante la cui vita appartiene a Dio e la cui vita è orientata a Lui, è risposta a Lui. Da grandicello dirà: “Non sapevate che devo occuparmi delle cose del Padre mio”? La sua vita ha un orientamento come anche deve essere per ciascuno di noi: orientarsi verso Dio. E se siamo orientati a Dio, siamo nella luce, perché Dio è luce. Rivolgendoci a Lui saremo raggianti e i nostri volti non saranno confusi.
Le fiammelle con cui attraverseremo la navata della nostra chiesa faranno palpitare i nostri volti, li faranno brillare. Senza Gesù ci spegniamo e con Lui tutto si illumina. Senza luce ci smarriamo, ma con lui ritroviamo la nostra dignità. Senza luce una casa piomba nel buio, diventa un albergo, con Cristo diventa una comunione di cuori. Senza luce una parrocchia diventa una’accozzaglia di gruppi; con la luce di Cristo diventa una Comunità, il Popolo di Dio.
Se abbiamo la luce dentro, illuminiamo tutto (e se uno ha la luce dentro, lo si capisce).
La festa della Presentazione deve portarci a verificare il nostro orientamento: come girasoli.
E diamo tempo a questa illuminazione del cuore.
Non basta stare in chiesa, è il nostro cuore che deve essere rivolto. Possa diventare il nostro cuore come quello di Simeone e Anna e che ognuno di noi possa stringere Gesù tra le sue braccia.
È il mio augurio.

Don Vincenzo


Presentazione di Gesù al Tempio (De Matteis?)
proveniente dalla chiesa di S. Carlo, ora in S. Domenico




13 FEBBRAIO 2009 - ore 19,00
Anniversario Dedicazione
della Rettoria di S. Rocco (1503)
Solenne Celebrazione Eucaristica alla presenza delle
Amministrazioni Comunali di Ruvo e Barletta.
Seguirà nel Palazzo di Città una Conferenza sull’evento,
unito a quello della Disfida di Barletta
da parte della Prof.ssa RITA LEONE
Docente di Italiano e Storia
presso il Liceo Scientifico Statale di Ruvo



Anno Paolino:
7 Marzo 2009
Con il Vescovo Don Gino
a Roma
sui luoghi di S. Paolo
Vieni anche Tu!