Nel Mese

Molto sentito il pellegrinaggio fatto a Pompei per concludere lì, ai piedi della Vergine il mese di ottobre a Lei consacrato.
Utile poi la sosta a venerare nel Gesù Nuovo in Napoli S. Giuseppe Moscati.
Molto si intensificò la catechesi a tutti i livelli con relativi incontri col Gruppo dei catechisti e il Gruppo Caritas che ha programmato iniziative per il tempo di Avvento. Le lezioni quindicinali “Attraversando i Vangeli” sono state incrementate da un numero considerevole di presenze e il parroco ha concluso il ciclo del tema “I vivi non muoiono e i morti non risorgono”. Il giorno 15 poi il Gruppo famiglia parrocchiale ha fatto visita col parroco ai presepi napoletani soffermandosi soprattutto a quelli della Certosa di S. Martino in Napoli. Dal 9 novembre don Vincenzo è stato ad Assisi con altri sacerdoti della diocesi per gli annuali Esercizi Spirituali. Ci preparammo poi alla solennità di Cristo Re, Titolare della parrocchia e la sera del 22 dopo l’adorazione fu recitato l’Atto di Consacrazione cui seguì la celebrazione solenne dell’Eucarestia. Moltissimi fedeli -come sempre-gremirono la nostra chiesa anche se il vescovo fu impossibilitato ad essere presente; ma lui ama dire che “anche quando il vescovo non c’è, c’è!”.
Adeguatamente poi il parroco ci introdusse ai temi dell’Avvento che ci vedrà impegnati iniziando dalla Novena all’Immacolata e la Settimana Eucaristico-Sacerdotale per prepararci alla celebrazione del 40°Anniversario di Sacerdozio del nostro Parroco.
L’adorazione Comunitaria del 1°Giovedì e quella del 23 animata dal Gruppo di Preghiera di P. Pio impreziosirono l’impegno pastorale di novembre.


Luca