Nel Mese

Due mesi pieni di attività quelli trascorsi.
Soprattutto per le realizzazioni di quelle stive concernenti l’oratorio e il campo scuola. Infatti numerosi ragazzi con i loro animatori hanno allietato con le loro attività e i loro giochi i dintorni della parrocchia vivacizzando il quartiere.
Tutto è avvenuto mentre alcune parrocchie chiudevano i battenti dell’oratorio estivo da esse realizzato.
C’è stata poi la fase del campo scuola che si è svolto ancora una volta a Boncore di Nardò dall’8 agosto. Sono state alcune coppie del gruppo famiglia coordinate da Angelo Fiore ad animare il numeroso gruppo di giovani e giovanissimi che hanno ampiamente soddisfatto le aspettative del parroco e dei suoi collaboratori. Il grazie sentito va anche a D. Pasquale Rizzo, parroco emerito di Boncore e Torre Lapillo. I fedeli si sono dati poi appuntamento per la festa di S.Maria Goretti e soprattutto per quella di S. Anna che ha registrato tantissimi devoti, soprattutto gestanti per le celebrazioni e il novenario in suo onore.
Giornate liete sono state vissute per festeggiare la Madonna della Rigliosa e quella della Difesa durante le quali il parroco ha intrattenuto i fedeli sulla vera devozione alla Madonna e sulla irrinunciabilità di essa come autenticazione del cammino personale di fede. Tra gli altri momenti di particolare intensità vanno ricordate le feste dell’Assunta che è tanto sentita nella nostra Comunità con quella di S. Rocco il cui simulacro d’argento è stato portato processionalmente il 16 agosto per il corso cittadino. Alcune date e anniversari non ultimo quello di parrocato di don Vincenzo (28 agosto) e altre di matrimonio hanno visto in piena e cordiale attività il Gruppo Famiglia Parrocchiale. Più volte ci si è incontrati a Villa Jazzo de’ Cesare e alla Difesa per serate di fraternità sia con la famiglia sia con i giovani che hanno vissuto l’esperienza del Campo Scuola o dell’Oratorio estivo. E proprio i ragazzi dell’oratorio hanno vissuto una bellissima giornata animata alla Difesa da Michele e Anna. Non è mancata l’adorazione comunitaria animata dal Gruppo Eucaristico parrocchiale e da quella di P. Pio. Insomma due mesi intensi che tutto hanno predisposto per riprendere il lavoro parrocchiale che sta per ricominciare.


Luca