TRA SOGNI E SPERANZE PER UN PROGETTO DI VITA

Linee pastorali per il biennio 2009 - 2011

Il nostro Vescovo ha da poco consegnato allaa comunità diocesana la sua semplice e convincente riflessione “Tra sogni e speranze per un progetto di vita”, incentrata sui giovani, portatori di desideri di libertà e di gioia in un mondo che pullula di proposte di piaceri e di anarchie. Il giovane è un cercatore di senso, e questa ricerca si sposa col bisogno di felicità e di pace che, ove soddisfatto, rende piacevole il viaggio. Ora, se il cosiddetto mondo intende la felicità come appagamento di un bisogno attraverso le cose, il sesso, il denaro, le droghe, la proposta cristiana va esattamente nell’opposta direzione.
La pace, che nel contesto evangelico comprende felicità, benessere, serenità, ed è data dal Cristo in maniera diversa da come può darla il mondo, quindi in modo pieno ed appagante, viene purtroppo ricercata in taluni surrogati che invece ne soffocano l’aspirazione, insita nell’uomo a ragione della sua provenienza da Dio, che è amore.
La proposta evangelica attiene allo spirito, punta alla stabilità che è una delle caratteristiche della giovinezza.
Può sembrare un paradosso, ma non lo è, giacché lo spirito è sempre giovane a differenza del corpo, che ne costituisce il tempio. La stessa dignità di ogni essere umano sta proprio nell’essere dimora consacrata a Dio, tempio dello Spirito Santo, che è Dio e dà la vita ad ogni età, purché lo si accolga. Non è raro imbattersi in giovani già vecchi ed in anziani ancora giovani, vitali, pieni di speranza, i cui occhi sono luminosi.
Ne ho incontrati molti. La loro ricetta era la preghiera e l’affidamento a Dio. Conducevano una vita semplice ed onesta, senza tanti grilli per la testa. Ecco, l’umiltà sta alla base della felicità, e sarebbe bene che i giovani imparino da subito ad abbracciarla e a condurre una vita sana e dignitosa, laboriosa e piacevole, altruista ed essenziale, allontanando da sé quei vizi che ammorbano l’aria e conducono ad una morte precoce.

Salvatore Bernocco