Nel Mese

Introdotte con la novena dell’Immacolata, ebbero inizio dal 4 dicembre le solenni
Quarantore che registrarono la presenza di gran parte della comunità che il vescovo don Gino incontrò per l’eucarestia del 6 dicembre, 60° anniversario della Dedicazione della nostra chiesa parrocchiale. Ci incontrammo poi per la messa di ringraziamento nell’anniversario sacerdotale del parroco don Vincenzo (7 dicembre) e molto partecipate furono le celebrazioni del giorno dell’Immacolata. Insieme gli incontri di catechesi ad ogni livello, ci fu anche l’allestimento del presepe da parte dei membri del Gruppo famiglia. Anche la novena del Natale fu abbastanza partecipata, come anche la Messa della Vigilia tradizionalmente celebrata alle 5,30 del 24.
La notte di Natale fra i tanti partecipanti vi fu la presenza del sindaco ing. Michele Stragapede che resse l’ombrello d’onore alla statuetta di Gesù Bambino portato processionalmente al presepe allestito in Piazza Castello.
Eseguita dal coro parrocchiale in questo periodo è stata la Messa pastorale del Maestro Michele Cantatore, ormai entrata a far parte del repertorio natalizio della nostra città. Bene organizzata fu poi la festa della Santa Famiglia in ogni suo dettaglio. Il parroco non mancò di esortare ancora le numerose famiglie presenti a
ispirarsi continuamente alla Famiglia di Nazareth per superare difficoltà e incomprensioni ed essere sempre all’altezza della stupenda missione educativa ai figli che il Signore ha dato loro in affidamento.
Molto belle le serate ricreative presso le sale parrocchiali organizzate dai vari membri del Gruppo famiglia. Molto successo ha riscosso poi il Presepe Vivente che i confratelli di S. Rocco e non solo, hanno realizzato nel nostro centro storico. Molta l’affluenza. Il 31 dicembre l’intera comunità si ritrovò per l’Eucarestia e il canto del Te Deum preceduto dalla Preghiera di fine d’anno composta da Don Tonino.

Luca