Il Volto di Gesù

L'evento dell'ostensione della Sindone a Torino ci dà l'occasione di riproporre questa meditazione.
Una persona li portò in dono un quadro con il volto di Gesù della Sindone, di grandezza naturale. Si cercò nel mio studio un posto giusto per collocarlo. Qualcuno scelse il posto centrale, dietro la scrivania. Lì per lì, tolto il quadretto di prima, non mi sembrava quello il posto giusto... "Un volto di...un cadavere - pensavo - non mi sembra stia bene, così al centro". Lasciai fare. Entrando e rientrando nello studio, guardavo quel Volto. Stava bene! Era di un morto, ma vivissimo. E mi correva alla mente la frase dell'Apocalisse: "Vidi ritto, in mezzo al trono...un Agnello, come immolato" (Ap 5,61).
Quel volto, che sembra di un "agnello ucciso", è ben vivo. È infatti il volto di "Jahvé = Io sono".
Il Volto di Colui che solo regge la Storia. L'unico che ha potuto leggerne in anticipo tutto il libro.
E un giorno, guardando quel volto, tutto pestato, morto..., mi sembrò vivissimo. E, dentro, una voce mi diceva: "Vedi quanto ti ho amato!? Chi mai ti ha amato così? Capisci qualche cosa di chi sono io? L'Amore...?" Ma, il soprannaturale, noi, non lo portiamo dentro? C'è. E se c'è, si fa sentire, non appena rimaniamo in ascolto. Si fa vedere non appena, magari ad occhi chiusi, guardiamo con gli occhi interiori...
Compresi più il canto dell'Apocalisse: "Durante la visione poi intesi voci di molti agnelli intorno al trono e agli esseri viventi e ai vegliardi. Il loro numero era di miriadi e miriadi e migliaia di migliaia (= miliardi, e miliardi. E miliardi...), e dicevano a gran voce: -l'agnello che fu immolato è degno di ricevere potenza e ricchezza, sapienza e forza, onore, gloria e benedizione" (Ap 5,1l-12). In silenzio. Magari ad un Volto di Gesù tratto dalla Sindone, guardiamo, con gli occhi dell'anima. E, nella luce della Fede, contempliamo. Ascoltiamo. Questo morente. Questo morto che è "IL VIVENTE"
"E muore per me. d'amore".
Preghiamo
a vicenda perché l'Agnello che regge le sorti della Storia, pacifichi il mondo. Doni a tutti, con la sua Vita, la vera pace.