Nel tempo e nello spazio di Dio

Non si è affatto affievolita la devozione al Rosario e tutto il mese ci si è accostati ad esso non soltanto prima della celebrazione mattutina e serale ma anche alle 20,30 da parte delle famiglie, organizzato dal Gruppo Famiglia parrocchiale. Una rappresentanza della comunità ha poi partecipato ai funerali del nostro Amministratore Diocesano Don Mimmo Amato. E si sono poi alternati nell’Adorazione Eucaristica il Gruppo di P. Pio e quello Eucaristico parrocchiali. Dopo il «Mandato» ai Catechisti è ripresa regolarmente la Scuola di catechismo dopo gli incontri previi con catechisti e genitori che sono stati accolti il sabato 3 da un momento bellissimo di festa preparato dal Gruppo Giovani. La festa si è poi ripetuta il 31 ottobre volendo in certo modo contrastare qualche festa mondana e stupida da qualche anno arrivata in Italia. Anche per gli adulti si è dato inizio agli incontri formativi. Tutti ci si è messi al lavoro anche se manca ancora la presenza del nuovo Vescovo che ci incoraggi nel cammino pastorale. Il Gruppo giovani ha poi discusso sul programma delle iniziative dell’anno e merita plauso quella di integrarsi coi cantori del Gruppo dei giovani neo-catecumenali che animano la messa domenicale. Sia pure momentaneamente il parroco ha partecipato alla Convivenza neo-catecumenale tenutasi a Specchiolla vicino Ostuni. Il giorno 31 si è concluso il mese di ottobre con la solenne Celebrazione Eucaristica e la preparazione immediata al pellegrinaggio tradizionale parrocchiale al Santuario di Pompei.

Luca



Il 28 ottobre scorso è stata riaperta al culto la chiesa di S. Rocco con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Amministratore diocesano Mons. Ignazio de Gioia. Hanno partecipato, oltre al Sindaco Vito Nicola Ottombrini, anche le Amministrazioni delle altre tre Confraternite della città.

Se mi ami non piangere
Se conoscessi il mistero immenso del cielo dove ora vivo, se potessi vedere e sentire quello che io sento e vedo in questi orizzonti senza fine e in questa luce che tutto investe e penetra, non piangeresti se mi ami! Sono ormai assorbito dall’incanto di Dio dalle Sue espressioni di sconfinata bellezza. Le cose di un tempo sono così piccole e meschine al confronto! Mi è rimasto l’affetto per te, una tenerezza che non hai mai conosciuto! Ci siamo amati e conosciuti nel tempo: ma tutto era così fugace e limitato! Io vivo nella serena e gioiosa attesa del tuo arrivo tra noi: tu pensami così, nelle tue battaglie pensa a questa meravigliosa casa, dove non esiste la morte, e dove ci disseteremo insieme nel trasporto più puro e più intenso alla fonte inestinguibile della gioia e dell’amore. Non piangere più se veramente mi ami!
Sant’Agostino