CRISTO È IL NOSTRO PROGRAMMA

Miei Cari,
novembre ci orienta, come Comunità, alla solennità di Cristo Re dell’universo, titolare della nostra Parrocchia. Andremo preparandoci in modo adeguato fissando il nostro sguardo su Cristo Redentore del mondo, attraverso i suggerimenti dell’esortazione del Papa e, di recente, del nostro Vescovo con la sua Lettera pastorale sulla famiglia.
Tutto ci predispone a contemplare il volto di Cristo, nelle molteplici forme della sua presenza che non può non ispirarsi a quanto di Lui ci dice la Sacra Scrittura; ancorati ad essa ci apriamo all’azione dello Spirito e insieme alla testimonianza degli Apostoli che hanno fatto esperienza viva di Cristo, il Verbo della vita, lo hanno visto con i loro occhi, udito con le orecchie, toccato con le loro mani. Per cui il Redentore da contemplare non è solo il Cristo storico, “via, verità evita”, ma anche il Cristo risorto, orizzonte della nostra fierezza e della nostra speranza. Scaturisce di qui la necessità che il Cristo diventi il nostro programma da vivere e da realizzare: non si tratta - ci dice il Papa  - di inventare un nostro programma. C’è già. E’ quello di sempre, raccolto dal Vangelo e dalla viva Tradizione. Esso si incentra in Cristo stesso, da conoscere, da amare, imitare, per vivere in lui la vita trinitaria e trasformare con lui la storia fino al suo compimento nella Gerusalemme celeste. E’ un programma che non cambia col variare dei tempi e della cultura, anche se del tempo e della cultura tiene conto per un dialogo vero e una comunicazione efficace. Ci studieremo, quindi, come singoli e come Comunità di conoscere Cristo, tramite la sua Parola che è parola di Dio al mondo perché l’umanità si trovi con il vero senso della propria vita. Amare Cristo, come orizzonte finale della nostra vita e presenza operante nell’intimità di ogni persona. Presenza che va accolta, ascoltata, seguita, mediante la sapienza per cui, attratti dall’amore alla verità, possiamo camminare verso una vita sempre più vera e autentica, nella sequela di Cristo, nostro Re.
Imitare Cristo come chi da’ posto a Lui perché viva in noi e possa rivelare il suo volto in ciascuno di noi e in noi che formiamo il suo corpo.
Vivere di Cristo, attingendo per Lui, con Lui e in lui, la vita trinitaria, sia come persone che come Chiesa, chiamata a vivere nei rapporti interni e col mondo quello che intercorre nella Trinità. Generare Cristo nella storia, giorno dopo giorno fino alla consumazione dei secoli, dilatando il Regno di Dio e delle sue esigenze, inaugurata dal Redentore e continuata nella Chiesa, sacramento, segno del suo Regno.
Ci trovi la imminente solennità di Cristo Re, predisposti a questo programma. Ripartire da Lui, crocefisso e risorto, animati dalla fede, quella che trasporta le montagne, non in un istante, ma passo dopo passo, cioè nella logica della speranza. È il fiore più bello che offriremo al SS. Redentore. E intanto vi ricordo che martedì 6 dicembre il nostro Vescovo don Mimmo sarà tra noi, alle 18.00. Cordialmente,
 d. Vincenzo